Settimana degli Erasmus Days: i nostri alunni per la prima volta in Europa con l’Erasmus

I nostri alunni della Scuola Secondaria sono ad Omis, in Croazia

Anche quest’anno il nostro istituto partecipa agli Erasmus Days con tante iniziative: nelle classi con attività portate avanti da vari docenti, ma anche con una prima esperienza europea fatta da un gruppo di 16 alunni di seconda media in mobilità ad Omis, in Croazia.

Sono giorni intensi di emozioni ma soprattutto di incontri e attività che i colleghi croati hanno preparato per noi. Il nostro progetto Erasmus 22-27, dopo la formazione degli insegnanti per i primi due anni, ha come obiettivo quello di far fare un’esperienza europea significativa a gruppi di alunni che poi, al ritorno, dovranno disseminare quanto imparato nelle varie classi. Abbiamo scelto Omis perché è una scuola all’avanguardia della rete GLOBE, un progetto di scienza partecipata di monitoraggio e lotta ai cambiamenti climatici e i nostri alunni stanno imparando anche come seguire il  protocollo GLOBE di misurazione delle temperature, analisi delle acque etc. Ad accompagnare i 16 alunni ci sono 5 docenti di Primaria e Secondaria: Elisabetta Brogini ed Alessandra Puccio della scuola Primaria, Ettore Baldini, Daniele Coppola e Simona Del Bravo della Secondaria.

Sabato 19 Ottobre le nostre docenti Chiara Cavallini, Anna Costabile, Claudia La Verde e Margherita Vigni sono impegnate in una disseminazione del nostro progetto  durante l’evento Verso l’Europa organizzato dall’Istituto San Giovanni Bosco.

Segui l’esperienza sul blog: https://cultivatingchangedotblog.wordpress.com/