Erasmus+ è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre agli studenti e al personale scolastico l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo attraverso esperienze di mobilità internazionale.
Dopo il nostro primo progetto del 2018 “Formarsi per cambiare – Learning to change” (KA1), che ha portato 30 docenti a formarsi, attraverso corsi e visite ad altre scuole europee, per un totale di 39 mobilità, il nostro istituto ha ottenuto l’accreditamento per cinque anni a partire dal 2022 per un nuovo progetto Erasmus+ KA 120 che prevede la mobilità dei docenti e, a partire dall’a.s. 2024-25, anche di gruppi di studenti.
Il fine è quello di promuovere il benessere sia dei singoli individui sia dell’intera comunità scolastica attraverso tre obiettivi:
Obiettivo 1 (INCLUSIONE)
Consapevolezza individuale e di gruppo: promuovere una didattica inclusiva attraverso la Mindfulness e lo sviluppo delle life skills.
Obiettivo 2 (COMPETENZE DIGITALI)
Consapevolezza digitale: strumenti digitali collaborativi e coding.
Obiettivo 3 (AMBIENTE, CAMBIAMENTO CLIMATICO, DEMOCRAZIA)
Gli studenti diventano “coltivatori” del cambiamento: gruppi di alunni, adeguatamente preparati, visitano scuole europee e riportano in classe e nella comunità ciò che hanno imparato.
Il progetto è stato valutato positivamente e ha vinto il bando con un punteggio di 96/100. Il motto resta sempre quello gandhiano che ha ispirato lo scorso progetto “Be the change you want to see in the school/world” perché siamo convinti che la scuola può e deve essere il luogo in cui si costruisce il futuro.
Si veda il nostro blog: https://cultivatingchangedotblog.wordpress.com/
Il precedente progetto è stato documentato sul blog: https://erasmusic1poggibonsi.wordpress.com/
Per contatti: prof.ssa Del Bravo delbravos@gmail.com